Coperture

L’integrazione della tecnologia fotovoltaica nelle strutture vede innanzitutto come protagonisti i tetti degli edifici.


La copertura piana praticabile rappresenta la categoria di coperture più flessibile per gli interventi di retrofit fotovoltaico, dato che vi possono essere collocati pannelli fotovoltaici senza avere vincoli di orientamento.

I tetti a falde inclinate invece, possono offrire il vantaggio di una superficie avente inclinazione vicina a quella ottimale. Ovviamente non tutti gli orientamenti delle falde sono vantaggiosi, quindi solo gli edifici che hanno falde orientate a Sud o al limite Sud-Est o Sud-Ovest possono essere considerati idonei ad alloggiare sistemi fotovoltaici.

È possibile realizzare due tipi di sistemi di retrofit fotovoltaico per coperture.

Il primo è costituito dalla sovrapposizione di una struttura alla copertura esistente, in modo che il rivestimento, per esempio in tegole, rimanga inalterato. Si tratta di una soluzione a basso costo di installazione, poiché vengono utilizzati componenti standard pre-assemblati.

Il secondo sistema, è costituito dall’integrazione delle cosiddette “tegole fotovoltaiche” posate in sostituzione del rivestimento tradizionale. Questa tecnica permette una resa estetica meno invasiva rispetto alla precedente; in questo caso inoltre l’elemento fotovoltaico ha anche la funzione di protezione contro le intemperie. Ovviamente le tegole fotovoltaiche si prestano molto bene anche per realizzazioni su edifici di nuova costruzione.

Le coperture inclinate con impianto fotovoltaico a tetto-luce utilizzano moduli a doppio vetro, cioè trasparenti nei punti non occupati dal silicio. Essi, spesso alternati a lastre di vetro-camera semplice, costituiscono direttamente lo strato di protezione non solo dalle intemperie, ma anche dagli sbalzi di temperatura.

La copertura curva infine, si presta molto bene ad essere completamente realizzata con moduli fotovoltaici, poiché, grazie alle differenti inclinazioni delle zone di cui è costituita, riesce a captare a livello ottimale il sole durante gran parte del suo percorso giornaliero e annuo.