I sistemi fotovoltaici

Lo sviluppo del settore fotovoltaico e l’accresciuto interesse nei suoi confronti sono dovuti alla raggiunta flessibilità dei moduli fotovoltaici, ormai applicabili in un vasto numero di interventi di edilizia residenziale e non.




I moduli fotovoltaici, da lungo tempo sperimentati, sono stati oggetto negli ultimi anni di una notevole crescita di domanda, essi sono prevalentemente usati come componenti edili ad alte prestazioni integrati nelle costruzioni. In questo modo gli edifici assumono una funzione non più passiva, ma attivamente partecipe del bilancio energetico globale.

Il mercato del fotovoltaico mette a disposizione un’ampia gamma di componenti per l’edilizia sia finalizzati all’utilizzo in interventi di retrofit su costruzioni esistenti, sia da integrare nelle nuove costruzioni.

L’inserimento di elementi fotovoltaici nel rivestimento esterno degli edifici, infatti, può contribuire a migliorarne le qualità estetiche e funzionali.

Un aspetto fondamentale non trascurabile per una corretta progettazione di un sistema fotovoltaico è quello della sua corretta esposizione alle radiazioni solari. Il massimo rendimento, dovuto ad un irraggiamento ottimale, è ottenibile alla nostra latitudine, considerando il percorso del sole durante tutto l’anno, orientando i pannelli fotovoltaici verso sud e inclinandoli rispetto all’orizzontale di circa 30°. Ovviamente questo tipo di esposizione non è sempre attuabile, soprattutto quando si interviene su edifici già esistenti.

Se, per esempio, l’impianto è rivolto verso Est o verso Ovest, il 10% dell’energia massima ottenibile viene perso.

In caso di superfici verticali, ma con orientamento Sud, l’irraggiamento solare disponibile diminuisce di circa 1/3. Un pannello verticale, invece, esposto verso Est e verso Ovest, viene raggiunto solo dal 55% dell’energia a disposizione.

L’Italia, grazie alla sua posizione, offre un’ottima insolazione e quindi la possibilità di produrre grandi quantità di energia elettrica.

Generatori fotovoltaici possono essere integrati in sistemi edilizi quali coperture, finestre o facciate oppure in altri elementi accessori .

Un loro utilizzo molto interessante è rappresentato, inoltre, dalla loro introduzione nelle infrastrutture urbane.